
Si chiama Travel on Set il nuovo percorso formativo che ospiterà la nostra scuola in esclusiva per la Sicilia Occidentale. Si tratta di un progetto innovativo, ideato dalla produttrice Ermelinda Maturo, che ha già ricevuto il patrocinio dell’Accademia Pontificia di Teologia del Vaticano per il suo alto valore educativo e sociale: si propone, infatti, di avvicinare i giovani al mondo del cinema attraverso un percorso formativo sperimentale unico nel suo genere, che abbraccia tutte le fasce scolastiche, dalle elementari alle superiori.
Gli studenti del Thomas More potranno partecipare a lezioni di recitazione, regia, produzione cinematografica, dizione e doppiaggio, tenute da esperti del settore. Il corso, della durata di 80 ore, si svolgerà dal 4 ottobre a fine maggio 2025 e offrirà un’educazione orientata al lavoro che potrebbe anche portare alla firma di un contratto per i ragazzi più promettenti. I partecipanti avranno anche l’opportunità di contribuire alla realizzazione di una serie tv internazionale che avrà come temi l’amicizia, le relazioni, la salute mentale e l’educazione e vedrà anche la partecipazione di un attore o un’attrice di Hollywood. Ogni anno, verranno selezionati i migliori studenti del corso che saranno premiati con un contratto di lavoro a Los Angeles, New York o in Italia.
Venerdì 4 ottobre dalle 16 alle 18 al teatro della sede di via delle Croci si terrà prima lezione a porte aperte del corso a cui parteciperanno gli acting coach che seguiranno i nostri ragazzi e le nostre ragazze in questo percorso di formazione: Luigi Maria Rausa, Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano e alla scuola del Teatro Biondo di Palermo e protagonista, tra gli altri, del film “Spaccaossa” di Vincenzo Pirrotta e in questi giorni sul piccolo schermo nella fiction “I Fratelli Corsaro” e l’attrice e docente di teatro Alessandra Falanga che ha studiato all’accademia Teatro Azione di Roma e calcato i palcoscenici del Teatro della Cometa a Roma, del Teatro Erba a Torino, del Teatro Garibaldi a Ragusa e tanti altri. Madrina dell’evento, in qualità di referente di Travel on Set e tutor, la talentuosa attrice palermitana Denise Sardisco.
Al termine della lezione ci si potrà trattenere con gli organizzatori per avere ulteriori informazioni e per iscriversi al corso che prevede di selezionare i migliori studenti per un contratto di lavoro nel mondo del cinema. Le lezioni, a partire dalla settimana successiva, si terranno in Via Croci per la scuola primaria e in Via Pacinotti per medie e liceo. Prenotate il vostro posto per la lezione aperta scrivendo in segreteria!