Approvato ieri in consiglio di classe il documento del 15 maggio, disponibile sul sito della scuola alla sezione didattica.
La Scuola paritaria Thomas More è una scuola che propone un sistema di educazione personalizzato che mette al centro la persona ma rende al contempo protagonista la comunità educativa tutta: famiglie, insegnanti, istituzioni.
Alla base dell’approccio educativo c’è il rapporto scuola-famiglia. La scuola è partner dell’azione educativa svolta dalle famiglie, con le quali opera in maniera complementare e sinergica in modo che i ragazzi siano destinatari di proposte educative coerenti.
La scuola Thomas More riserva molta cura al benessere dell’individuo come presupposto principale dell’apprendimento. L’azione educativa stimola la riflessione e il confronto, in un contesto sicuro e controllato, che favorisca la crescita e lo sviluppo di un pensiero autonomo.
I docenti promuovono la didattica partecipativa, che mira a favorire le scelte autonome e responsabili degli alunni e ad aprire orizzonti intellettuali, sociali e professionali, facendo maturare in loro la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.
La scuola favorisce la personalizzazione dell’azione didattico-educativa, che ha come fine ultimo la valorizzazione delle differenze individuali, degli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali- emotivi che favoriscono l’apprendimento.
In classe il lavoro sulla relazione, tra pari e con i docenti, si concretizza nell’adozione di metodologie didattiche che permettono un continuo scambio di idee, proposte e informazioni, a cui tutti danno il proprio contributo.